Straordinario Video 3D eruzione denti su paziente reale

Una delle domande più frequenti dei nostri pazienti riguarda la permuta dei denti.

In genere, i primi denti a cadere sono gli incisivi inferiori intorno ai 6 anni, successivamente dopo circa 6 mesi erompono gli incisivi superiori.

Lo stesso schema si ripete per gli incisivi laterali.

Normalmente, intorno all'età di 7 anni, i 4 incisivi superiori e i 4 inferiori permanenti sono in arcata.

Tuttavia questo schema generale può subire delle variazioni anche notevoli e non è insolito riscontrare come, in alcuni bambini, erompano per primi gli incisivi laterali.

In certi casi è possibile che l'eruzione dei denti da un lato della bocca possa verificarsi anche a distanza di mesi dall'altro lato della bocca.

N:B: i primi molari definitivi erompono in arcata senza sostituire alcun dente da latte ( generalmente dall'arcata inferiore intorno all'età dei 6 anni).

Una delle preoccupazioni maggiori delle mamme dei nostri piccoli pazienti è la distanza, a volte anche di 1 o 2 anni, da questo schema , sia riferito alla precocità, sia in caso di ritardo nella permuta.

Una radiografia panoramica delle arcate dentarie (OPT) che evidenzi la presenza dei denti permanenti o definitivi può dimostrare la "normalità" del processo di permuta del piccolo paziente o evidenziare problemi che ne stanno determinando il ritardo.

Ricordatevi che la precocità di intervento rappresenta la principale forma di prevenzione.

Per questo motivo è importantissima la visita odontoiatrica almeno entro i 7 anni di età dei vostri bambini;

non dimenticate che le patologie della bocca (carie, presenza di alterazione dell'occlusione) possono essere già presenti nei primi anni di vita.

Trasformate la prima visita intorno ai 3/4 anni in una simpatica uscita con vostro figlio, penseremo noi a rendere la visita  un momento di gioco ,grazie alla sensibilità e alla preparazione  specifica del nostro staff.

}