Mal di testa e Bruxismo

image

Il bruxismo è il digrignamento notturno ed inconsapevole dei denti tra di loro, dovuto alla funzione eccessiva (parafunzione) dei muscoli della bocca, che spesso avviene durante la fase del sonno o in momenti di forte stress emotivo o fisico.

Il bruxismo è una parafunzione, ovvero un’attività involontaria dei muscoli del nostro corpo, che pertanto può passare inosservata anche per lungo tempo, ma della quale si possono riscontrare in tempi brevi i sintomi, che possono essere:

• Denti dallo smalto scheggiato o usurato e dall’aspetto consunto.

• Smalto che presenta abrasioni, sino ad eventuale dentina scoperta.

• Difficoltà ad aprire la bocca.

• Aumento della sensibilità delle sensazioni

di caldo e freddo.

• Dolori alle Articolazioni Temporo-Mandibolari (A.T.M.)

o ai muscoli della mandibola.

Ma se lo stress è un fattore difficilmente isolabile o eliminabile dalla vita di tutti i giorni, è però vero che si può fare qualcosa per evitare alcuni alimenti che possono peggiorare la situazione.

In testa a tutti, alcol e caffè: trattandosi di stimolanti, se presi la sera, magari poco prima di andare a coricarsi, possono sovreccitare il nostro organismo che “scarica” tutto il peso dello stress proprio sui nostri denti. 

I fumatori potrebbero rinunciare a qualche sigaretta serale, dato che anche il tabacco contribuisce a mettere in tensione il nostro corpo.

Infine, anche gli appassionati di gomme americane e caramelle gommose sono invitati a regolarne il consumo:

l’azione di masticare, magari nervosamente e a livello inconscio, la caramella nella bocca ,può far peggiorare il bruxismo, perché rinforza il gesto masticatorio associandolo ad un momento di stress, noia o tensione.

Si tratta di piccole accortezze che possono però risultare un valido memo da tenere in mente, e che possono aiutare alcune terapie specifiche come l’utilizzo di un bite dentale, meglio se modellato sul calco delle proprie arcate dentali.

Presso il nostro Studio troverete lo Specialista in Ortodonzia in grado di affrontare con la giusta preparazione la soluzione migliore al vostro tipo di disturbo.

}