I denti dei bambini: perchè le carie vanno curate

image

Alcuni genitori credono che non ci si debba preoccupare troppo delle carie nei più piccoli, perché i denti da latte sono destinati a cadere.

È sbagliato:

curare bene le carie nei denti dei bambini significa garantire in futuro un cavo orale e denti permanenti più sani!

L'errore di considerare i denti da latte solo come "denti di passaggio", e non "fondamentali" per la bocca del bambino, origina spesso dalla sottovalutazione fatta da una opinione comune.

L'opinione non esperta nel settore può portare a gravi errori da parte dei genitori.

La soluzione sta nel rivolgersi ad un dentista Specializzato in Ortodonzia e Pedodonzia (odontoiatria del bambino): lui saprà quali sono le conseguenze reali di uno spazio vuoto nella bocca del bambino prima di raggiungere la dentizione definitiva.

L'estrazione deve rappresentare la sconfitta delle cure dentarie, non la soluzione principale.

All'estrazione si ricorre solo in casi di infezioni gravi,che potrebbero interferire sulla buona salute del bambino, perché uno spazio vuoto nella bocca del bambino potrebbe provocare dei posizionamenti scorretti nella dentizione definitiva.

Un'estrazione dovuta a carie profonda, prematura rispetto alla dentizione definitiva, deve sempre essere gestita con soluzioni quali i "mantenitori di spazio" perchè porterà inevitabilmente ad uno spazio vuoto nel quale gli altri denti vicini cercheranno di inserirsi; questi spostamenti esiteranno in  un affollamento che potrebbe ridurre lo spazio di uscita dei denti definitivi. 

Trascurare le carie nei bambini deve essere considerato un rischio elevato di futuro disallineamento dentale, e quindi rendere necessaria una successiva terapia ortodontica che poteva essere evitata.


La prevenzione, comunque, è fondamentale.

Ascoltate anche il vostro pediatra.

Oltre alla corretta igiene quotidiana e alla somministrazione regolare di fluoro è opportuno, a partire dai sei anni, sigillare i molari dei bambini, i più soggetti alla carie, anche se sono sani:

verranno applicate delle resine trasparenti nei solchi dei dentini che li proteggeranno  dai residui alimentari.

Presso il nostro Studio potrete chiedere una visita di controllo con il Dott Massimo Cultrone, Specialista in Ortodonzia e Pedodonzia: potrete così avere tutte le risposte riguardo ai denti dei vostri bambini.

}