ORIS di Massimo Cultrone

image

SCOPRI PERCHE' ORIS

Oris è un macchinario  realizzato,per la prima volta a livello mondiale, con l'intento di conoscere le forze che si generano sulle radici dopo l'applicazione di un dispositivo ortodontico.

Fino ad oggi sono stati effettuati vari tentativi per misurare le forze realmente applicate dagli apparecchi ortodontici sugli elementi dentali; Oris rappresenta oggi l'unico macchinario scientificamente riconosciuto.

La nostra ricerca è stata sviluppata in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, Istituto di Biorobotica, Pisa, ITALIA e presentata ai seguenti congressi mondiali:

-Boston, Massachusetts, USA al 7th World Congress of Biomechanics (WCB) 6-11 Luglio 2014; 

-New Orleans LA, USA al 114th Annual Session of the American Association of Orthodontist (AAO) 25-29 Aprile 2014;

-Patrasso Grecia al 28th Congress of the European Society of Biomechanics (ESB) 25-28 Agosto 2014;

-San Paolo ,Brazil al EMBS International Conference on Biomedical Robotics and Biomechatronics (BioRob) 12-15 Agosto 2014.

A Luglio 2015 la nostra ricerca è stata pubblicata sulla rivista AJODO American Journal of Orthodontist, che rappresenta la più importante ed autorevole raccolta di articoli scientifici e di ricerca del campo ortodontico a livello mondiale.

Nel 2016 il macchinario ha ricevuto attenzioni anche dall'UCLA University of California, Los Angeles , USA, Unversità di ricerca tra le più importanti e prestigiose al mondo.

Da Agosto 2017 con grande orgoglio collaboriamo con l'Istituto di Biorobotica, Pisa, ITALIA e con UCLA University of California, Los Angeles , USA nella figura del Prof. Won Moon, che ci ha scelti per collaborare allo sviluppo di nuove ricerche nel campo dell'ortodonzia, in collaborazione con nomi di fama mondiale.

Lo scopo della nostra ricerca è quello di superare gli effetti collaterali di un trattamento ortodontico, poichè non si conosce la reale entità delle forze applicate, quali il riassorbimento radicolare.

 I benefici clinici si tradurranno in un trattamento ortodontico pianificato e ottimizzato in maniera specifica per il singolo paziente.

Grazie a Oris potranno essere sviluppate apparecchiature ortodontiche in grado di esercitare azioni precedentemente misurate.

Il trattamento ortodontico è una parte importante della salute dentale in Europa, la percentuale della popolazione che subisce un trattamento ortodontico varia dal 18% al 55% tra i paesi europei.  

Oris contribuirà a livello sociale ad un miglioramento della funzione dentale, estetica e della qualità della vita.

 

 

 

}