I DENTI DEI BAMBINI

image

Secondo l'AAO (Associazione Americana degli Ortodontisti, a livello mondiale il riferimento standard per l'ortodonzia) l'età giusta per recarsi alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni. Questo è il momento giusto per affrontare problemi che andando avanti con gli anni diventerebbero più complicati da trattare.

Tuttavia non si deve pensare che dopo i 7 anni sia troppo tardi.

Nel corso della visita il bambino riceverà un inquadramento utile  a poter programmare la sua futura salute orale, e alla famiglia verranno date le informazioni necessarie per crescere in buona condizione di salute orale.

Il pediatra è il primo professionista che può essere d'aiuto nel rilevare problemi di crescita e di sviluppo, assieme all'ortodontista.

Lo specialista in Ortodonzia ha la preparazione accademica, la competenza e la professionalità per visitare i bambini di ogni età, e anche di fornire ai genitori tutte le informazioni necessarie.

Inoltre sa scegliere la modalità più indicata e i tempi più opportuni per svolgere la terapia e risolvere problematiche relative alla dentatura, all'ossatura e alla muscolatura, assicurando così per il futuro ai nostri figli un sorriso più armonioso e soprattutto più sano, che agevola le operazioni di pulizia dei denti e mantiene le gengive sane.

Non esiste un'età specifica per ricominciare una terapia ortodontica, a differenza di quanto si legge sui giornali o nella Rete.

Generalmente si intraprenderà una terapia alla fine della crescita quando il bambino presenta:

. una deviazione della propria crescita fisiologica causata da abitudini viziate (uso del ciuccio, del succhiotto, del biberon, suzione del pollice...)

. un'alterazione di alcune funzioni(respirazione, deglutizione, ecc...)

. problemi di origine genetica

Ma bisogna tenere presente che per ciascuna persona esiste un particolare momento favorevole  per iniziare una terapia ortodontica.

La difficoltà sta nell'individuare sia il momento che la cosa giusta da fare.

Presso la Clinica dentale Oris di Massimo Cultrone a Pontedera, facilmente raggiungibile da Pisa, ma anche da Lucca ,Empoli e paesi limitrofi, troverai lo Specialista In Ortodonzia Dott. Massimo Cultrone in grado di valutare quale sia il momento giusto per iniziare una terapia ortodontica. 

Per qualsiasi domanda da fare scrivi sul nostro sito alla voce "contattaci" e  risponderemo alle tue domande.

}