
Dito e dentifricio per prevenire la carie
Massaggiare i denti con il dito diventa più efficace dello spazzolino
Secondo i ricercatori dell’Università di Goteborg (Svezia) massaggiare i denti con dito e dentifricio può essere molto più efficace, anche il 400% in più, rispetto al tradizionale spazzolamento.
Lo sostiene uno studio pubblicato su Acta Odontologica Scandinavia che ha esaminato i benefici di un nuovo dentifricio con una dose tripla di fluoro:
coloro che hanno utilizzato il dentifricio potenziato infatti hanno avuto una protezione quadrupla rispetto a quelli che hanno usato il dentifricio standard due volte al giorno.
Non solo, la ricerca ha permesso di scoprire che l’uso del dito per massaggiare denti e gengive risulta comunque efficace.
Infatti il dentifricio e il suo contenuto in fluoro restano più a lungo sulla superficie del dente, mentre lo spazzolino, soprattutto quando impiegato in modo energico, tende a portarlo via tutto.
Ovviamente però questo metodo non deve sostituire l'utilizzo dello spazzolino con un dentifricio al fluoro la mattina e la sera, l'unico in grado di rimuovere correttamente la placca (causa principale di formazione della carie).
Spazzolare i denti almeno due volte al giorno e effettuare visite di controllo con regolarità dal vostro dentista, rimane la principale forma di prevenzione dalla carie dentale.